3
Prodotti
Ca’Lumaco produce sia tagli freschi che prodotti stagionati, disponibili su ordinazione.
Per maggiori informazioni su disponibilità, prezzi e ordini, contattaci.
-
Prosciutto stagionato con osso e piede
Prosciutto morbidissimo da tagliare in morsa e rigorosamente a coltello. La straordinaria compattezza del grasso di Mora consente stagionature che possono arrivare anche a 40 mesi, senza intaccare la qualità del prosciutto.
Ingredienti: Coscia suina, sale
Stagionatura: 20/24 mesi
Peso: da 7 a 10 kg
-
Pancetta stagionata con cotenna
La pancetta salata naturalmente viene arrotolata, cucita a mano e avvolta in una carta alimentare pronta per la stagionatura. Il grasso, a fine maturazione, è di colore rosa, segno di grande prelibatezza.
Ingredienti: Carne suina, sale, pepe, aglio
Stagionatura: 5/9 mesi
Peso: da 7 a 10 kg
-
Coppa stagionata
La coppa viene salata e insaporita con aromi naturali e rimane sotto sale per 15/18 giorni. Avvolta nel suo budello, la coppa è pronta per una lenta stagionatura. Il colore è scuro e il prodotto è morbidissimo, tipicità date dalla razza Mora Romagnola.
Ingredienti: Carne suina, sale, pepe, aglio, chiodi di garofano, cannella
Stagionatura: 5/8 mesi
Peso: da 2,5 a 4 kg
-
Salame stagionato
Il salame è prodotto con budello naturale. L’impasto morbido, privo di nervature, viene lavorato secondo tradizione e senza aggiunta di coloranti e additivi. La qualità del grasso e la preziosità delle spezie utilizzate (solo sale e pepi rari) donano dolcezza e finezza al più classico degli insaccati.
Ingredienti: Carne suina, sale, pepe, aglio
Stagionatura: 3/6 mesi
Peso: da 3 a 8/9 hg
-
Salsiccia passita
La salsiccia passita è prodotta con un budello naturale più sottile di quello usato per il salame e ha un tempo d stagionatura inferiore. Questo procedimento ne mantiene inalterata la qualità senza conferirgli sapori e profumi troppo intensi.
Ingredienti: Carne suina, sale, pepe, aglio
Stagionatura: 50 giorni
Peso: da 3 a 5 hg
-
Guanciale stagionato
Dopo il riposo in cella frigorifera, la gola viene lasciata in sale e aromi naturali pregiati per 10 giorni. Lavato nel vino e cosparso di pepe, il guanciale così ottenuto è pronto per la stagionatura. Nel corso dei mesi è sottoposto a forti contrasti di temperatura che permettono la “sudorazione” del grasso e che ne garantiscono un prodotto finale compatto, ideale per ripieni e condimenti.
Ingredienti: Carne suina, sale, pepe, aglio, chiodi di garofano, cannella
Stagionatura: 6/8 mesi
Peso: da 1,5 a 2kg
-
Lardo stagionato
Il lardo può arrivare ad avere anche un’altezza di 10/12 cm. Viene ricoperto di sale e fatto riposare per 2/3 settimane. Lavato, privato del sale e asciugato, il lardo viene poi insaporito con erbe fresche naturali. Il lardo stagionato va servito affettato sottilissimo per esaltarne le sfumature rosa.
Ingredienti: Carne suina, sale, pepe, aglio, chiodi di garofano, rosmarino, alloro, bacche di ginepro
Stagionatura: 3/6 mesi
Peso: variabile a seconda delle esigenze
-
Cotechino
Come vuole la tradizione il cotechino viene preparato con parti nobili del maiale, separando le magre dalle grasse con procedimenti di lavorazione che rimangono un segreto di famiglia. I tempi di conservazione ridotti ne garantiscono l’origine naturale genuina e, le spezie usate, provenienti da ogni parte del mondo, ne esaltano il sapore nelle lunghe cotture.
Ingredienti: Carne suina, sale, pepe, aglio, chiodi di garofano, noce moscata, coriandolo
Stagionatura:
Peso: da 5 ad 8 hg
-
Spalla stagionata senza osso
Solo la parte più nobile della Spalla insaccata in budello naturale e stagionata almeno 5 mesi.
Ingredienti: Carne suina, sale, pepe, chiodi di garofano
Stagionatura: oltre 5 mesi
Peso: da 1,5 a 2 kg