Hall
2

Benessere Suino

Allevamento

L’azienda si sviluppa su un vasto territorio, in gran parte formato da zona boschiva dove i suini pascolano liberamente, cibandosi di ghiande, castagne, radici, tuberi, graminacee, e di tutto ciò che offre loro il terreno.

La dieta degli animali viene inoltre integrata con orzo, fava e mais, prodotti direttamente in azienda. L’allevamento è a ciclo chiuso. La fecondazione è rigorosamente naturale e la riproduzione avviene all’aperto in tutti i periodi dell’anno.

  • Emanuele Ferri con un maialino di poche settimane
    Emanuele Ferri con un maialino di poche settimane

Filiera

Abbiamo voluto creare una filiera completa, concentrando in pochi ettari di terreno l’allevamento dell’animale, rigorosamente allo stato brado, e la produzione e vendita dei tagli freschi e dei salumi stagionati di Mora Romagnola. Il podere comprende infatti, oltre ai terreni dedicati al pascolo dei suini ed alla produzione di orzo, fava e mais che integrano la dieta degli animali, anche un piccolo laboratorio, dove hanno luogo macellazione e lavorazione delle carni. La preparazione dei prodotti avviene secondo l’antica tradizione norcina, tramandata dal nonno Raffaele che, già negli anni Cinquanta, si recava alle case per la macellazione del maiale.

Mora Romagnola

La Mora Romagnola è un suino che, nella prima metà del Novecento, abitava in numeri consistenti la Romagna, nelle zone di montagna che si estendono fino alla Toscana e alle Marche, per poi disperdersi a poco a poco, lasciando il terreno a razze, per lo più inglesi, più adatte all’allevamento intensivo e industriale. Come altre razze rustiche della nostra penisola è caduta ai margini della produzione e nel dimenticatoio dei sapori, tanto da arrivare ad essere considerato un animale in via d’estinzione.